fbpx
Vai al contenuto

Cosa visitare

San Marco

Piazza San Marco è una delle più affascinanti del mondo. Fu costruita nel IX secolo e poi pavimentata nel 1177. In piazza San Marco è possibile visitare Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Campanile e la Torre dell’Orologio.

Ponte di Rialto

Nel Canal Grande ci sono quattro ponti, il più antico è quello di Rialto. Fu costruito fra il 1588 e il 1591, su progetto dell’architetto Antonio da Ponte, dopo che la precedente struttura in legno fu collassata due volte e bruciata in varie occasioni.
Attraversando il Ponte di Rialto da San Marco è possibile raggiungere il Mercato di Rialto, che si svolge dal 1097.

Giardini della Biennale

I Giardini della Biennale si trovano verso il margine orientale di Venezia e furono realizzati da Napoleone, agli inizi dell’Ottocento. Sede tradizionale delle Esposizioni d’Arte della Biennale fin dalla prima edizione nel 1895. Il grande successo del 1907 da al via alla costruzione dei padiglioni stranieri che si aggiunsero al Padiglione Centrale. I Giardini presentano oggi 29 padiglioni di paesi stranieri, alcuni di questi progettati e realizzati da celebri architetti, ad esempio il padiglione dell’Austria di Josef Hoffmann.

Vuoi visitare Venezia?

Prenota il nostro appartamento per passare un bellissima vacanza.

Puoi anche visitare

Teatro La Fenice

Il teatro La Fenice fu inaugurato nel 1996 e sorge sopra i precedenti teatri cittadini.
La realizzazione del primo teatro comunale fu dell’architetto Pietro Ghinelli nel 1828 fino al 1830 ma nel 1838 il teatro venne distrutto da un incendio. L’attuale Teatro La Fenice è stato progettato dall’architetto Silvio Argentati.

Arsenale di Venezia

L’Arsenale all’epoca preindustriale era il più vasto centro produttivo, era un enorme complesso di cantieri dove si costruivano le navi della Serenissima. Dal 1980 L’Arsenale di Venezia è diventato uno spazio espositivo della Biennale di Venezia.